TAPPEZZERIA & TENDE DA SOLE
Contrada Pretaro 12/A Francavilla al mare (CH)
Tel. 085.57344

I nostri servizi

  • Fornitura, installazione, motorizzazione ed automazione di tapparelle avvolgibili in PVC, alluminio, acciaio.
  • Assistenza e manutenzione.
  • Porte blindate, cancelletti estensibili di sicurezza.

 Le tapparelle avvolgibili hanno lo scopo principale di modulare la luce, attenuare i rumori esterni,

proteggere dalla pioggia e dal vento. Ne esistono di vari tipi e materiali dal PVC, all'alluminio, all'acciaio.



Analizziamone pregi e difetti


Le tapparelle in PVC sono assai pratiche non richiedono una particolare manutenzione, sono silenziose, leggere ed economiche.
Rispetto a quelle del passato oggi sono fornite di fermi laterali antisfilamento costituite da semplici tacche nel profilo di aggancio; questo evita il frequente problema dell'inceppamento nel cassonetto in caso di spostamento di una sola stecca.
A larghezza uguale o superiore a 140 centimetri sono dotate al loro interno di rinforzi in ferro zincato. Da qualche anno non sono più prodotte con l'aggiunta di piombo nell'impasto il che le rende più "morbide" e deboli in caso di esposizione ai raggi solari. E' opportuno scegliere, pertanto, colori chiari per evitare che si pieghino e perdano colore. Scarsa la loro resistenza meccanica in caso di tentativo di effrazione anche se dotate di catenacci o di sistemi di bloccaggio.

Le tapparelle avvolgibili in alluminio sostituiscono perfettamente quelle in PVC quanto a leggerezza consentendo di mantenere inalterati i meccanismi di sollevamento a cinghia.
Le stecche sono coibentate con schiuma di poliuretano a normale o ad alta densità. E' preferibile scegliere quelle ad alta densità perché conferisce alle stecche maggiore stabilità e resistenza alle ammaccature in caso di grandine od urti. Rispetto a quelle in PVC non temono la perdita di colore ne si piegano al calore del sole. Esiste il rischio, tuttavia, che l'alluminio non sia del tutto esente da  impurità; basta la presenza di tracce di rame per determinare con l'ossidazione il sollevamento puntiforme della vernice con conseguente foratura della lamina.Per non incorrere in questo inconveniente anche se percentualmente assai raro è consigliabile scegliere tapparelle in alluminio certificato di marche produttrici conosciute.

Le tapparelle avvolgibili in acciaio sono estremamente robuste, non subiscono ammaccature per la grandine, resistono bene alle abrasioni essendo la verniciatura trattata generalmente con pellicola antigraffio. Per il loro notevole peso necessitano quasi sempre di movimentazione motorizzata. All'interno delle stecche viene inserito poliuretano a normale od alta densità, questo conferisce ulteriore rigidità alla lamina nonché funzione fonoassorbente.
Nelle ristrutturazioni, scegliendo l'acciaio, é bene cambiare le guide zincate con quelle in alluminio estruso con doppio spazzolino o gommino per evitare rumori nello scorrimento e vibrazioni rumorose in caso di vento forte. Le tapparelle in acciaio sono nate dall'esigenza di "blindare" una finestra. Il peso e la robustezza sono un'ottima barriera a tentativi di forzatura dall'esterno sempre che le stesse siano opportunamente fornite di blocchi antisollevamento in abbinamento ad un motore tubolare di movimentazione. A ben guardare, tuttavia, non esiste un sistema realmente invulnerabile. La stessa dimensione della tapparella ne costituisce un limite. In finestre relativamente piccole come ad esempio quelle di un comune bagno di servizio il peso limitato può essere vinto da un semplice piede di porco che determina anche la rottura di eventuali blocchi antisollevamento. È bene valutare il peso complessivo dell’avvolgibile per rendersi conto se può costituire reale barriera contro le intrusioni.


Le tapparelle avvolgibili in alluminio estruso, robuste e pesanti al pari dell’acciaio ma decisamente più costose hanno apportato per le loro caratteristiche intrinseche molteplici novità  sia dal punto di vista della funzionalità che della sicurezza.
Il modello Girasole della Zanzar Sistem ad esempio è una tipologia di tapparella- persiana con lamelle fisse e mobili con effetto frangisole.
Il modello Estella della TBT  unisce invece alla tapparella anche la funzione di zanzariera con lamelle microforate che si alternano a lamelle piene. Le cerniere di giunzione a snodo largo vanno a bloccare la tapparella nelle guide se si cerca di sollevarla dall’esterno.
Altro modello in alluminio estruso abbinato ad elementi in acciaio creata per assicurare una notevole capacità di resistenza è la Tap Blind  di Croci che adopera delle guide a scanalatura nascosta dove vanno a bloccarsi le stecche in caso di forzatura esterna. Sia la Estella che la Tap Blind arginano il problema del sollevamento esterno anche su piccole finestre presente invece con gli avvolgibili in acciaio.

lamella orientabile mod. Estella deLux gamma colori tapparella Estella lamella microforata antinsetto Estella

 
 

 

 Archea  di Mauro Serra 
  Contrada Pretaro 12 /A - Francavilla al mare (Ch) 66023
Tel./Fax  085 57344  Partita  IVA 01782020687